I consigli di Michael
Dormire fino a tardi in vacanza? Un sogno. Ma c’è qualcosa per cui vale la pena alzarsi presto: ammirare il sole che sorge sullo Steinermandl nella Jochtal (2 118 m s.l.m.) e che illumina i Monti di Fundres. Uno spettacolo mozzafiato. E sapete qual è la parte migliore? La funivia parte in anticipo per farvi vivere questa esperienza.
Venti chilometri e una straordinaria varietà di bellezze. Il giro dei paesi in bicicletta è il mio percorso preferito: si parte da Sciaves, proprio davanti alla porta di casa, si prosegue per Rasa , Naz, Fiumes tra meleti, un piccolo biotopo, panorami suggestivi. Anche se l’ho percorsa mille volte, riesce sempre a emozionarmi.
Si sa, dall’antica tradizione vinicola nascono etichette d’eccellenza. L’Abbazia di Novacella, vicino a Bressanone, racchiude un universo di storia e cultura, e persino una cantina. E se anche voi non riuscite a resistere al vino bianco, allora siete in buona compagnia.
I consigli di Claudia
Per me Bressanone è la città più bella dell’Alto Adige, nonché la più antica. Impossibile non innamorarsi del pittoresco centro storico (parola di chi ci vive) e dell’imponente cattedrale. Bressanone è anche un luogo ideale per curiosare tra le graziose boutique, i negozietti di specialità altoatesine e artigianato. Infine, spesso mi concedo un calice di vino bianco della Valle Isarco in uno dei ristorantini locali.
Una via ferrata non troppo impegnativa, ma con scorci panoramici spettacolari. Consiglio vivamente a tutti la via ferrata sul Gruppo del Cir al Passo Gardena tra le Dolomiti, anche alle famiglie con bambini che amano l’arrampicata. Una volta in cima, esclamerete “wow”!
Sono un’insegnante di sci con una discreta esperienza sulle piste. La mia montagna preferita in inverno è e rimane il Monte Cuzzo, anche noto come Gitschberg. Le discese panoramiche sono un sogno a occhi aperti. Anche mio marito e i miei figli le adorano.
I consigli di Laurin e Marilena
Quando vado in montagna, mi piace l’azione! Il WoodyWalk sulla Plose è bellissimo. E dopo? C'è il Kaiserschmarren alla Rossalm e io mi precipito alla stazione a valle con papà sul mountaincart.
Prima scendiamo a valle in bicicletta con la mountain bike di mio papà, poi immergiamo i piedi nudi nell’acqua fredda delle vasche Kneipp: lo adoro! E il percorso per arrivarci? Meraviglioso.